Budoni possiede 18 Km di coste bellissime, il cui mare presenta fondali bassi con acque cristalline che sfumano da turchese chiaro al blu intenso; paesaggi variegati che in primavera si rivestono di verde brillante, fanno da cornice a vari hotels, villaggi turistici e residences (che durante la stagione estiva raggiungono le 50.000 presenze) ed alle strutture ricettive per il tempo libero dove è possibile praticare tennis, calcetto, bocce, equitazione.
Il porto turistico di Ottiolu è dotato di 445 ormeggi dal quale si parte alla scoperta di fondali incantevoli e cale incontaminate. Tutto questa fa di Budoni un punto di arrivo per il turista, ma anceh un punto di partenza per la scoperta degli angoli nascosti della Sardegna.
Bidderosa La sua paradisiaca configurazione naturalistica, resa preziosa anche dalla presenza dello stagno della Curcurica, la qualifica come zona sottoposta a speciale tutela e protezione.
Vi si accede attraverso un sentiero che si introduce in una rigogliosa pineta arricchita da eucalipti e ginepri. La spiaggia di Bidderosa abbraccia complessivamente 5 cale di stupefacente bellezza: la quinta, più a nord, confina con la spiaggia di Berchida.
La sabbia, di impalpabile color argento, è ornata da suggestive rocce rossastre, mentre alle sue spalle verdeggiano ginepri e pini e si diffondono i profumi dei gigli selvatici.
La spiaggia è raggiungibile percorrendo la SS 125. Sulla destra è visibile un complesso forestale in una struttura in pietra grigia, sede del Corpo Forestale, nella quale è necessario fermarsi per l'ingresso all'oasi.
Spiaggia Baia Sant'Anna si trova in località Tanaunella e nel comune di Budoni. La spiaggia si presenta con un fondo di sassi e scogli ed è meta soprattutto per i pescatori.
Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: di fronte, si staglia l'isolotto Pedrami sul quale è possibile avvistare diverse specie di uccelli. La spiaggia non offre servizi ma immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese, può essere un'esperienza entusiasmante.
baia: la spiaggia si trova oltre una pineta.
Lunga alcuni chilometri e larga una cinquantina di metri, nei pressi di Cala Ginepro, località di Orosei, la spiaggia di Berchida è composta di una sabbia finissima di colore grigio chiaro ed è bagnata da un mare cristallino, il cui colore varia tra il verde e il turchese. Confinante a sud con l'oasi di Bidderosa, è luogo ideale per passeggiate, lunghe sino a qualche chilometro, che permettono di percepire un paesaggio ricco di odori e colori mediterranei, lungo un arenile tratteggiato da diverse sfumature.
Circondata da ginepri, alcuni dei quali decisamente antichi, che formano delle curiose capanne naturali, è un luogo magico e incantato per chi vuole trascorrere giornate dedicate alla vita di mare in relax e distensione, garantiti anche dalle dimensioni della spiaggia, che non arriva mai ad essere molto affollata neanche nei mesi di turismo più intenso.
Cala di Budoni ha un arenile costituito da un fondo di finissima sabbia chiara, dai riflessi brillanti. Lunga 4 chilometri, la spiaggia si estende tra Punta Li Cucutti e Punta Porto Ainu, assumendo le denominazioni delle diverse zone: Li Salineddi, Salamaghe, Lido del Sole, Sa Capannizza. In questo paesaggio spettacolare sono presenti piccole dune, stagni salmastri e pinete, che accolgono una ricca avifauna. I bassi fondali rendono piacevole e sicura la balneazione, permettendo anche ai piccoli amici del mare di nuotare senza pericoli.
La spiaggia è facilmente raggiungibile percorrendo la SS 125 e svoltando per il centro abitato di Budoni.